I partner


Il progetto Guiding Cities  è realizzato da 8 partner provenienti da 4 paesi: Spagna, Italia, Romania e Grecia. Le organizzazioni partner del progetto (privati e pubblici) forniscono servizi come la ricerca, la formazione, e servizi di orientamento per le scuole. Le organizzazioni sono supportate da un partner con esperienza nel campo tecnologico ICT nella fruizione di servizi per il sociale  e per l’educazione. I partners sono stati scelti sulla base delle loro esperienze e competenze e la loro influenza a livello locale, provinciale, nazionale ed europeo.

 

DEP Institut

DEP Institut è un’organizzazione specializzata nell’informazione e ricerche strategiche, sociologiche e di marketing nel campo dell’ istruzione, formazione e lavoro con più di 15 anni di esperienza a livello locale, regionale, statale ed europeo. Il suo scopo è quello di sostenere le imprese, le istituzioni pubbliche e le organizzazioni non-profit nei loro processi decisionali. Sempre dal punto di vista della sociologia applicata, i team di professionisti multidisciplinare del DEP Institut si concentrano sulle persone e sui loro differenti ruoli nella società: i cittadini, gli utenti, studenti, lavoratori, ecc. Oltre la sua attività principale, DEP Institut è il punto di riferimento per diversi progetti web ed editoriali nel campo dell’istruzione, della formazione e del lavoro. Dobbiamo sottolineare Educaweb.com, che è diventato il portale spagnolo leader nel campo dell’informazione e dell’orientamento accademico e professionale.

www.dep.net

 

Diputació de Barcelona

Il Consiglio Provinciale di Barcellona è un ente locale intermedio, che opera nella provincia di Barcellona. L’area territoriale della provincia copre il 24% della superficie totale della regione della Catalogna e ha 5,5 milioni di abitanti (74,4 € della popolazione totale della Catalogna). Ci sono 311 comuni eterogenei, che vanno dalle aree urbane estese a quasi 200 villaggi con meno di 5.000 abitanti.

Il suo obiettivo è quello di garantire la fruizione di servizi comunali e sostenere il lavoro del governo locale, attuando le loro competenze riguardo al coordinamento dei servizi comunali, all’assistenza tecnica ed economica o alla fornitura di servizi di carattere sovracomunale.

Ogni zona ha le proprie competenze specifiche. L’Area per lo sviluppo economico e l’occupazione: il commercio e lo sport e lo sviluppo economico e il turismo. Area di bilancio, risorse interne e delle nuove tecnologie. Area per il  Territorio e la sostenibilità: Infrastrutture, Urbanistica e dell’edilizia abitativa e degli spazi naturali e dell’ Ambiente. Area per i Servizi ai cittadini: Area Formazione; Uguaglianza, Cittadinanza, previdenza sociale, la sanità pubblica e la tutela dei consumatori.

 

Centro Studi Pluriversum

Centro Studi Pluriversum è una società privata italiana impegnata nel settore dell’istruzione professionale e consulenza per la carriera, che fornisce e realizza progetti nell’ambito del sistema PES in diverse province italiane da più di 10 anni, molti di questi progetti sono indirizzati ai giovani e studenti in transizione tra sistemi diversi.

Inoltre, CSP ha partecipato ad azioni, a livello nazionale e internazionale, sulle ICT per l’orientamento professionale e la formazione per gli operatori (ad esempio ICTSKILLS2, Ergo in Rete, Career Guidelines, JOBTRIBU e lo sviluppo del software orientamento S.OR.PRENDO Italia ecc).

L’azienda è specializzata nella progettazione e gestione di progetti innovativi nel campo delle politiche di istruzione, orientamento e occupazione, nello sviluppo di modelli di formazione per operatori di orientamento, nonché strumenti e metodologie innovative.

www.pluriversum.eu

 

MediaEra

MediaEra è una società di consulenza specializzata nello sviluppo di strumenti multimediali per il marketing digitale. L’azienda dal 2006 lavora nel mercato on line, il suo staff è composto da professionisti nel campo delle tecnologie innovative per la comunicazione e l’informazione.

Mediaera attualmente si concentra su  3 aree: la ricerca – Mercato del lavoro e i servizi sociali: dal 2008, l’Area di Ricerca “del mercato del lavoro e servizi sociali” tratta l’analisi e la ricerca sulle dinamiche socio-economiche e del mercato del lavoro, e lo sviluppo del software e applicazioni online: Questa è l’area che sviluppa software e applicazioni online progettate o per ricerche ad hoc o per conto di clienti pubblici e privati; Marketing – la creatività e la comunicazione online: Questa zona è specializzata in progetti di comunicazione, design, ottimizzazione dei motori di ricerca e search engine marketing, la pubblicità online ed offline. La società, direttamente o attraverso i suoi professionisti, ha collaborato con istituti di ricerca, agenzie governative e aziende private nel settore del mercato del lavoro e dei servizi sociali.

www.mediaera.it

 

IES

L’Istituto di Scienze dell’Educazione è un ente nazionale di ricerca sotto il coordinamento del Ministero della Pubblica Istruzione. E ‘impegnato in una vasta area di attività di ricerche, con la consulenza che è una delle sue maggiori attività. Negli ultimi dieci anni è stato coinvolto in numerosi progetti internazionali finalizzati allo sviluppo di pratiche di consulenza tra i professionisti di tutti i livelli.

Le due direzioni principali seguite nel campo dei progetti finanziati dall’UE sono stati: a) l’uso delle TIC nella consulenza; b) il collegamento dei diversi servizi che offrono consulenza di carriera. Attualmente sono impegnati, in qualità di coordinatore scientifico, in un progetto riguardo l’innovazione in Turchia finalizzato allo sviluppo delle competenze dei consulenti di orientamento in materia di ICT.

www.ise.ro

 

Centro di Formazione e Sviluppo Professionale Step by Step

Il Centro per l’educazione e lo sviluppo professionale Step by Step (CEDP) fornisce a insegnanti, genitori, professionisti e alle comunità l’accesso alla formazione e consulenza specialistica, offrendo corsi di formazione, workshop, conferenze e lo sviluppo di risorse web e riviste. CEDP impegna le comunità in un dialogo con il governo, sostiene i partenariati ed è una risorsa per le scuole, genitori, autorità locali e centrali.

 

ISON Psychometrica

ISON Psychometrica è stato creato nel 1991 ed è stata la prima organizzazione a fornire servizi di orientamento professionale in Grecia. Le principali attività di ISON sono: economia aziendale, consulenza di carriera, programmi europei, lo sviluppo di strumenti diagnostici, di ricerca e di studi e di formazione.

ISON lavora a stretto contatto con APEI, il Centro Nazionale di Orientamento Professionale, l’Istituto Educativo, l’Organizzazione greca Manpower Employment, gli Uffici di carriera delle Università, Right Management Consultants, l’Associazione europea di gestione, l’Università di Harvard, Oxford Psychological Press, Organizzazioni Speciali e psicologici Resources Assessment. ISON è un membro attivo della Associazione Internazionale per la Formazione e l’orientamento professionale e l’International Coach Federation e ha i diritti esclusivi di dotare l’Istituto di per personalità e la capacità test e l’Università di Minnesota test psicometrici.

www.ison.gr

 

Gymnasio Thrakomakedonon

Gymnassio Thrakomakedones è una scuola secondaria situata a nord ovest di Atene. Tra le sue precedenti esperienze figurano i progetti Comenius e un progetto di interscambio  di 8 anni con una scuola francese a Tolosa che ha offerto una prospettiva europea sia per gli studenti e sia per gli insegnanti. La scuola si impegna ad offrire come servizio principale l’orientamento professionale di carriera. Gli insegnanti hanno partecipato numerosi a certificati seminari sull’argomento.